FSE30776 – Promos TRAC-01 – Fare innovazione in azienda

Il corso si concentra sull’opportunità di utilizzare approcci innovativi per sviluppare nuovi prodotti, servizi e processi e acquisire nuove competenze. L’obiettivo del corso è quello di formare i partecipanti sui concetti chiave dell’innovazione e fornire loro gli strumenti necessari per ideare e attuare piani strategici e soluzioni innovative. Alla fine del corso, i partecipanti acquisiranno conoscenze sui concetti di innovazione, abilità per trasformare un’idea innovativa in un business plan, e competenze nell’utilizzo di strumenti di business innovation. Questi strumenti comprendono “case for change” “business opportunity map” “business concept” “business case” e “fields of play”.

I partecipanti ai corsi devono possedere i seguenti requisiti:

  • Lavoratrici e lavoratori di micro, piccole, medie e grandi imprese, che si trovano anche in Cassa integrazione Guadagni, assunti presso una sede operativa/unità produttiva localizzata sul territorio della Provincia autonoma di Bolzano rientranti nelle seguenti categorie:
    – con contratto di lavoro di diritto privato a tempo indeterminato o a tempo determinato (in entrambi i casi sia a tempo pieno, sia a tempo parziale);
    – lavoratrici e lavoratori con contratto a progetto (di cui al Titolo VII – capo I del D.lgs. n. 276/2003 e ss.mm.ii.);
    – lavoratrici e lavoratori che beneficiano del contratto di solidarietà;
    – nel solo in caso di impresa familiare, di cui all’art. 230-bis del Codice Civile, i collaboratori o coadiuvanti dell’imprenditore che prestano in modo continuativo la propria attività di lavoro nell’impresa (coniuge, parenti entro il terzo grado, affini entro il secondo);
  •  socie lavoratrici e soci lavoratori di cooperative (sia che partecipino o non partecipino agli utili);
  •  titolari d’impresa;
  •  lavoratrici e lavoratori autonomi e libere/i professioniste/i che esercitano l’attività sia in forma autonoma sia in forma associata.

Sono escluse le seguenti categorie di lavoratori:

  • lavoratrici e lavoratori dipendenti da amministrazioni pubbliche (sia di Enti e Amministrazioni Centrali dello Stato, sia di Amministrazioni ed Enti Locali) di cui all’art. 1, comma 2, del D.lgs. n. 165/2001 “Norme generali sull’ordinamento del lavoro alle dipendenze delle Amministrazioni Pubbliche”;
  • lavoratrici e lavoratori con contratto di somministrazione, ai sensi del Capo IV, art. 30 del D.Lgs. 81/2015;
  • lavoratrici e lavoratori con contratto di lavoro intermittente ai sensi del Capo I, Sezione II, art.13 del D.Lgs. 81/2015;
  • lavoratrici e lavoratori con contratto di apprendistato ai sensi del Capo V, art. 41 del D.Lgs. 81/2015;
  • lavoratrici e lavoratori con contratto di tirocinio,
    ai sensi della Legge 99/2013;
  • agenti di commercio plurimandatari che lavorano a provvigione.

Obiettivi formativi

Le aziende si trovano nelle condizioni di dover fronteggiare, oggi più che mai, cambiamenti e difficoltà del contesto in cui operano, adattando le modalità con cui perseguono l’obiettivo di generare valore. Il corso esplora l’opportunità di adottare logiche ed approcci innovativi nello sviluppo di nuovi prodotti, servizi e processi e risponde alla necessità di acquisire nuove competenze, consolidando i cambiamenti per garantire il successo delle innovazioni introdotte. Obiettivo del corso, dunque, è quello di formare i/le partecipanti sui concetti chiave dell’innovazione, con riferimenti specifici al proprio contesto lavorativo. Ulteriore obiettivo è quello di fornire strumenti e metodologie necessarie a ideare e attuare con successo piani strategici e soluzioni innovative. Al termine del corso i/le partecipanti avranno acquisito: – conoscenze sui concetti di innovazione e innovation management, sui principali trend che influiscono sul successo in azienda di un processo di innovazione; – abilità necessarie per trasformare un’idea innovativa in un “business concepts” e nel suo business plan; – abilità necessarie all’utilizzo di strumenti di business innovation all’interno dell’impresa (“case for change”, “business opportunity map”, “business concept”, “business case”, “fields of play”), che consentano di guidare il processo di innovazione con competenze e strumenti metodologicamente fondati.

Informazioni e iscrizioni

Durata: 40h

Bolzano

Referente

Giorgia Pascucci

academy@promos-coop.it

Tel.: +39 0471 18 18 594