FSE30776 – Promos TRAC-04 – Gestione, costi ed amministrazione del personale 4.0

Il corso mira a fornire le competenze necessarie per la gestione amministrativa del personale, delle paghe e dei budget, utilizzando le tecnologie digitali di ultima generazione. I partecipanti impareranno a determinare i budget e i costi aziendali, a leggere ed analizzare i dati di costo del personale e a utilizzare gli strumenti di Business Intelligence HR analytics e per il calcolo del budget del personale. Alla fine del corso, saranno in grado di elaborare un budget, di effettuare estrazioni da Paghe Infinity e di leggere ed interpretare i dati di output attraverso gli strumenti di Business Intelligence HR analytics.

I partecipanti ai corsi devono possedere i seguenti requisiti:

  • Lavoratrici e lavoratori di micro, piccole, medie e grandi imprese, che si trovano anche in Cassa integrazione Guadagni, assunti presso una sede operativa/unità produttiva localizzata sul territorio della Provincia autonoma di Bolzano rientranti nelle seguenti categorie:
    – con contratto di lavoro di diritto privato a tempo indeterminato o a tempo determinato (in entrambi i casi sia a tempo pieno, sia a tempo parziale);
    – lavoratrici e lavoratori con contratto a progetto (di cui al Titolo VII – capo I del D.lgs. n. 276/2003 e ss.mm.ii.);
    – lavoratrici e lavoratori che beneficiano del contratto di solidarietà;
    – nel solo in caso di impresa familiare, di cui all’art. 230-bis del Codice Civile, i collaboratori o coadiuvanti dell’imprenditore che prestano in modo continuativo la propria attività di lavoro nell’impresa (coniuge, parenti entro il terzo grado, affini entro il secondo);
  •  socie lavoratrici e soci lavoratori di cooperative (sia che partecipino o non partecipino agli utili);
  •  titolari d’impresa;
  •  lavoratrici e lavoratori autonomi e libere/i professioniste/i che esercitano l’attività sia in forma autonoma sia in forma associata.

Sono escluse le seguenti categorie di lavoratori:

  • lavoratrici e lavoratori dipendenti da amministrazioni pubbliche (sia di Enti e Amministrazioni Centrali dello Stato, sia di Amministrazioni ed Enti Locali) di cui all’art. 1, comma 2, del D.lgs. n. 165/2001 “Norme generali sull’ordinamento del lavoro alle dipendenze delle Amministrazioni Pubbliche”;
  • lavoratrici e lavoratori con contratto di somministrazione, ai sensi del Capo IV, art. 30 del D.Lgs. 81/2015;
  • lavoratrici e lavoratori con contratto di lavoro intermittente ai sensi del Capo I, Sezione II, art.13 del D.Lgs. 81/2015;
  • lavoratrici e lavoratori con contratto di apprendistato ai sensi del Capo V, art. 41 del D.Lgs. 81/2015;
  • lavoratrici e lavoratori con contratto di tirocinio,
    ai sensi della Legge 99/2013;
  • agenti di commercio plurimandatari che lavorano a provvigione.

Obiettivi formativi

La buona gestione ed amministrazione del personale rappresenta un aspetto fondamentale di ogni organizzazione moderna: è a partire da essa infatti che, da un lato, possono essere realizzati tutti i possibili piani di crescita, formazione e sviluppo delle risorse umane e, dall’altro, si possono gestire i costi e pianificare con successo le diverse attività. In riferimento al paradigma Industria 4.0, nell’attuale mondo del lavoro a crescente digitalizzazione e automazione, l’esigenza è quindi quella di apprendere potenzialità ed utilizzo di nuove soluzioni tecnologiche, con particolare riguardo per alcuni tool della suite Paghe Infinity di Zucchetti in ambito amministrazione e gestione del personale. Obiettivo del corso è quindi quello di: – conoscere le principali tendenze e potenzialità offerte dai più recenti strumenti digitali per la gestione ed amministrazione del personale; – creare le competenze necessarie ed indispensabili per la gestione amministrativa del personale, delle paghe e dei budget corrispondenti, nel rispetto delle leggi e delle normative vigenti ed utilizzando le tecnologie digitali di ultima generazione. Al termine del corso i/le partecipanti conosceranno e sapranno utilizzare: – metodi e strumenti utili alla determinazione puntuale dei budget e costi aziendali corrispondenti; – modelli di calcolo consuntivo legati alla suite Paghe Infinity; – strumenti di lettura ed analisi dei dati di costo del personale; – lo strumento di Business Intelligence HR analytics; – Lo strumento per il calcolo del budget del personale. Saranno inoltre in grado di elaborare un budget, di effettuare estrazioni da Paghe Infinity, di leggere ed interpretare dati di output attraverso lo strumento di Business Intellicgence HR analytics.

Informazioni e iscrizioni

Durata: 24h

Nalles

Referente

Giorgia Pascucci

academy@promos-coop.it

Tel.: +39 0471 18 18 594