FSE30776 – Promos TRAC-13 – La gestione dei collaboratori nel reparto produttivo

Il corso mira a fornire competenze specifiche per la gestione dei reparti produttivi e per la buona gestione dei collaboratori. Alla fine del corso, i partecipanti saranno in grado di riconoscere diversi ruoli aziendali, analizzare i fabbisogni, gestire i collaboratori, analizzare i flussi di lavoro e le competenze necessarie, conoscere la lean production e gestire le risorse umane. Inoltre, saranno in grado di aumentare la collaborazione tra i collaboratori, sviluppare le competenze professionali e certificare il livello di competenza raggiunto.

I partecipanti ai corsi devono possedere i seguenti requisiti:

  • Lavoratrici e lavoratori di micro, piccole, medie e grandi imprese, che si trovano anche in Cassa integrazione Guadagni, assunti presso una sede operativa/unità produttiva localizzata sul territorio della Provincia autonoma di Bolzano rientranti nelle seguenti categorie:
    – con contratto di lavoro di diritto privato a tempo indeterminato o a tempo determinato (in entrambi i casi sia a tempo pieno, sia a tempo parziale);
    – lavoratrici e lavoratori con contratto a progetto (di cui al Titolo VII – capo I del D.lgs. n. 276/2003 e ss.mm.ii.);
    – lavoratrici e lavoratori che beneficiano del contratto di solidarietà;
    – nel solo in caso di impresa familiare, di cui all’art. 230-bis del Codice Civile, i collaboratori o coadiuvanti dell’imprenditore che prestano in modo continuativo la propria attività di lavoro nell’impresa (coniuge, parenti entro il terzo grado, affini entro il secondo);
  •  socie lavoratrici e soci lavoratori di cooperative (sia che partecipino o non partecipino agli utili);
  •  titolari d’impresa;
  •  lavoratrici e lavoratori autonomi e libere/i professioniste/i che esercitano l’attività sia in forma autonoma sia in forma associata.

Sono escluse le seguenti categorie di lavoratori:

  • lavoratrici e lavoratori dipendenti da amministrazioni pubbliche (sia di Enti e Amministrazioni Centrali dello Stato, sia di Amministrazioni ed Enti Locali) di cui all’art. 1, comma 2, del D.lgs. n. 165/2001 “Norme generali sull’ordinamento del lavoro alle dipendenze delle Amministrazioni Pubbliche”;
  • lavoratrici e lavoratori con contratto di somministrazione, ai sensi del Capo IV, art. 30 del D.Lgs. 81/2015;
  • lavoratrici e lavoratori con contratto di lavoro intermittente ai sensi del Capo I, Sezione II, art.13 del D.Lgs. 81/2015;
  • lavoratrici e lavoratori con contratto di apprendistato ai sensi del Capo V, art. 41 del D.Lgs. 81/2015;
  • lavoratrici e lavoratori con contratto di tirocinio,
    ai sensi della Legge 99/2013;
  • agenti di commercio plurimandatari che lavorano a provvigione.

Obiettivi formativi

Nelle attuali organizzazioni caratterizzate da una forte componente tecnologica, la gestione dei collaboratori rappresenta un ambito da curare con attenzione particolare. Inoltre, gli attuali sviluppi dell’economia obbligano a presidiare adeguatamente il tema, mettendo in campo tutte le possibili strategie che possano aiutare a trarre il meglio dal capitale umano impiegato nella produzione sviluppandone le capacità, aumentandone le competenze e le responsabilità di cui possono farsi carico. Per questo diventa necessario conoscere e gestire al meglio funzioni e ruoli aziendali e sviluppare, valutare e migliorare costantemente le competenze del personale. Obiettivo del corso è quello di generare competenze indispensabili per la buona gestione dei collaboratori e per la gestione ottimale dei reparti produttivi, in ottica di miglioramento continuo. Al termine del corso i/le partecipanti avranno acquisito: – la capacità di riconoscere diversi ruoli e funzioni aziendali; – le conoscenze indispensabili per svolgere un’adeguata analisi dei fabbisogni; – le conoscenze essenziali indispensabili per una buona gestione dei collaboratori; – la capacità di analizzare flussi di lavoro e metterli in relazione con le competenze corrispondenti; – le conoscenze base della lean production; – una competenza su gestione, organizzazione e sviluppo delle risorse umane. Saranno inoltre in grado di: – aumentare il livello di collaborazione tra i collaboratori; – sostenere lo sviluppo delle competenze professionali del personale; – garantire e certificare il livello di competenza raggiunto dal personale.

Informazioni e iscrizioni

Durata: 40h

Bolzano

Referente

Giorgia Pascucci

academy@promos-coop.it

Tel.: +39 0471 18 18 594