FSE20206 Assistenti personali in ambito familiare

Il progetto, in linea con le priorità e gli obiettivi specifici (8.2) dell’Avviso, nell’ambito delle politiche per aumentare l’occupazione femminile, mira a sviluppare competenze professionali riferibili al settore del cleaning, un ambito in costante sviluppo e con forte necessità di manodopera. Al termine del percorso, che si articola in lezioni d’aula e stage per una durata complessiva di 318 ore (+ 2 ore di orientamento), 10 donne non occupate saranno in grado di svolgere attività di igienizzazione su vasta scala, pulizie straordinarie, operazioni di disinfezione e di disinfestazione.
Il progetto favorisce il potenziamento di competenze trasversali, necessarie per l’inserimento e la permanenza nel mercato del lavoro. La didattica, nei suoi contenuti tecnici, fa inoltre costante riferimento ad approcci e metodi che possano favorire nelle partecipanti, nell’ambito della mansione, lo sviluppo di una condotta orientata a principi di sostenibilità ambientale e di risparmio energetico.

Il progetto si rivolge a 10 donne, residenti o domiciliate in provincia autonoma di Bolzano che si trovino in una condizione di non occupazione.

Non sono richieste conoscenze o abilità pregresse né esperienza nel ruolo.  Saranno valutate, in sede di selezione, l’interesse verso la figura in uscita e la motivazione ad intraprendere un percorso formativo ed esperienziale (stage) come quello proposto. Tra le motivazioni, verrà valutata l’effettiva disponibilità alla ricerca di occupazione e, nello specifico, allo svolgimento della
mansione.

Dal punto di vista occupazionale, le formate potranno facilmente inserirsi negli enti e nelle associazioni locali che offrono servizi extrascolastici ed estivi ai minori, tutte organizzazioni che attualmente faticano molto a trovare personale preparato per lavorare con i minori nell’ambito delle attività loro proposte.

Silandro

Aprile 2021- Febbraio 2022

Il percorso si compone di 11 moduli formativi per complessive 270 ore di formazione di aula, 120 ore di stage 6 ore di orientamento individualizzato e 6 ore di visite.

I contenuti riguarderanno i seguenti argomenti:

  • Competenze sanitarie di base e di pronto soccorso
  • Competenze essenziali di cura e assistenza
  • Sviluppo di competenze sociali e relazionali
  • Strumenti per la gestione del tempo libero
  • Competenze linguistiche per il lavoro di cura: Tedesco/italiano
  • Competenze in ambito cultura, usi e costumi locali
  • Competenze digitali di base
  • Ricerca attiva del lavoro e competenza imprenditoriale
  • Orientamento individuale
  • Visite didattiche sul territorio
  • Stage formativo

Informazioni e iscrizioni

Durata: 402h

Silandro

Referente

Rammlmair Manule

rammlmair@promos-coop.it

Tel.: +39 0471 1812402