Durata: 10 mesi
ESF1 d1 0068
Progetto finanziato dall’Unione Europea e dal programma FSE+ 2021-2027 della Provincia Autonoma di Bolzano
Descrizione
Il progetto si rivolge a dipendenti di ASM e Meranarena, due aziende appartenenti al Comune di Merano. Entrambe le organizzazioni perseguono l’obiettivo di migliorare le competenze del personale, con particolare riguardo alle aree amministrative, tecniche e gestionali.
Per raggiungere questo obiettivo, con questo progetto verranno realizzati 11 moduli formativi declinati in 9 percorsi, con la partecipazione di persone provenienti da entrambe le organizzazioni comunali. Le attività riguarderanno tre ambiti specifici
(Tecnologie digitali, Conoscenza linguistica e Competenze manageriali trasversali), per complessivamente 357 ore di docenza.
L’attività porterà un aumento della professionalità e del livello di occupabilità dei partecipanti, oltre che un incremento del livello di
competitività di ASM e Meranarena, da cui un miglioramento complessivo della qualità del servizio per la cittadinanza.
Destinatari
Il progetto coinvolge 44 dipendenti di Meranarena (8) e ASM (36), che ricoprono i seguenti ruoli:
• direzione
• responsabili d’area
• coordinatori
• consulenti dei clienti
• impiegati amministrativi
• operatori di front office
• collaboratori tecnici
• personale operativo e tecnico di back office.
I partecipanti afferiscono in modo trasversale a tutte le aree aziendali, con contratti di lavoro coerenti coi contratti collettivi del proprio settore, sia full che part time; i partecipanti sono stati suddivisi nei diversi percorsi formativi in base a quanto emerso dall’analisi dei bisogni.
Le attività realizzate porteranno l’accrescimento di una serie di competenze utili per innalzare il livello di occupabilità individuale dei lavoratori e permettere loro di operare in modo più professionale nella propria area di appartenenza.
Calendario
Da febbraio 2025 a dicembre 2025
Finalità e risultati attesi
Pertanto, in termini di risultati attesi, al termine dell’intervento, le singole persone coinvolte nella formazione avranno:
• consolidato la propria professionalità con l’acquisizione di nuove competenze necessarie, (elemento misurabile verificando il grado di partecipazione alle attività formative e la soddisfazione finale),
• sviluppato competenze chiave relative alla propria mansione e ruolo (misurabile con l’incremento di conoscenze/abilità a fine percorso e reale integrazione degli apprendimenti nella mansione e/o nel ruolo)
• migliorata la capacità d’uso delle informazioni digitali a scopo gestionale e strategico
• sviluppata la competenza linguistica a favore di una migliore relazione con i clienti.
Del grado di raggiungimento degli obiettivi del progetto sarà data evidenza attraverso i seguenti indicatori quali-quantitativi:
• Coerenza della didattica erogata con gli obiettivi del piano formativo
• Numero di soggetti coinvolti e di percorsi conclusi
• Grado di raggiungimento degli obiettivi formativi previsti e di accrescimento delle competenze
• Grado di soddisfazione dei partecipanti alle attività formative
• Grado di utilizzo ed applicazione delle competenze acquisite nel lavoro quotidiano
• Giudizio del management rispetto al miglioramento della performance dei soggetti formati.
Dalla applicazione delle competenze apprese, a fine intervento le due aziende si attendono:
• Un aumento della motivazione e soddisfazione del personale coinvolto
• Un miglioramento a livello di comunicazione e di teamwork
• Un miglioramento percepibile nella capacità di manipolare ed elaborare dati numerici.
Informazioni e iscrizioni
Bolzano
Data ultimo aggiornamento