FSE30776 – Promos TRAC-15 – Problem Solving Program

L’obiettivo del corso è di migliorare la qualità e l’efficienza dei processi attraverso il costante monitoraggio delle performance e l’individuazione dei punti critici. Il corso fornisce strumenti e metodologie per l’analisi del problema, la creatività nell’affrontarlo e il lavoro di gruppo per la sua risoluzione. I partecipanti acquisiranno competenze per discriminare un ragionamento corretto da uno fallace, ragionare in condizioni di incertezza, selezionare lo strumento di problem solving più adatto e presidiare gli aspetti organizzativi e di gestione del team di lavoro.

I partecipanti ai corsi devono possedere i seguenti requisiti:

  • Lavoratrici e lavoratori di micro, piccole, medie e grandi imprese, che si trovano anche in Cassa integrazione Guadagni, assunti presso una sede operativa/unità produttiva localizzata sul territorio della Provincia autonoma di Bolzano rientranti nelle seguenti categorie:
    – con contratto di lavoro di diritto privato a tempo indeterminato o a tempo determinato (in entrambi i casi sia a tempo pieno, sia a tempo parziale);
    – lavoratrici e lavoratori con contratto a progetto (di cui al Titolo VII – capo I del D.lgs. n. 276/2003 e ss.mm.ii.);
    – lavoratrici e lavoratori che beneficiano del contratto di solidarietà;
    – nel solo in caso di impresa familiare, di cui all’art. 230-bis del Codice Civile, i collaboratori o coadiuvanti dell’imprenditore che prestano in modo continuativo la propria attività di lavoro nell’impresa (coniuge, parenti entro il terzo grado, affini entro il secondo);
  •  socie lavoratrici e soci lavoratori di cooperative (sia che partecipino o non partecipino agli utili);
  •  titolari d’impresa;
  •  lavoratrici e lavoratori autonomi e libere/i professioniste/i che esercitano l’attività sia in forma autonoma sia in forma associata.

Sono escluse le seguenti categorie di lavoratori:

  • lavoratrici e lavoratori dipendenti da amministrazioni pubbliche (sia di Enti e Amministrazioni Centrali dello Stato, sia di Amministrazioni ed Enti Locali) di cui all’art. 1, comma 2, del D.lgs. n. 165/2001 “Norme generali sull’ordinamento del lavoro alle dipendenze delle Amministrazioni Pubbliche”;
  • lavoratrici e lavoratori con contratto di somministrazione, ai sensi del Capo IV, art. 30 del D.Lgs. 81/2015;
  • lavoratrici e lavoratori con contratto di lavoro intermittente ai sensi del Capo I, Sezione II, art.13 del D.Lgs. 81/2015;
  • lavoratrici e lavoratori con contratto di apprendistato ai sensi del Capo V, art. 41 del D.Lgs. 81/2015;
  • lavoratrici e lavoratori con contratto di tirocinio,
    ai sensi della Legge 99/2013;
  • agenti di commercio plurimandatari che lavorano a provvigione.

Obiettivi formativi

I Sistemi Qualità aziendali che rappresentano e governano i processi e l’organizzazione aziendale si fondano sui principi della qualità totale e del miglioramento continuo. La logica del miglioramento implica la costante misurazione dei processi e delle performance e quindi orienta all’individuazione e all’analisi di tutti i punti critici, degli errori, degli sprechi e dei malfunzionamenti, delle possibili migliorie. Tutto questo apre lo spazio d’azione per il problem solving. Obiettivo del corso è dunque quello di generare competenze indispensabili per affrontare l’analisi e la risoluzione di problemi, proponendo strumenti e metodi consolidati e funzionali. In particolare, approfondisce le tematiche connesse alla creatività nell’affrontare i problemi, le metodologie organizzative e collaborative più funzionali per trovare soluzioni e gli strumenti indispensabili per identificare, analizzare e risolvere il problema, anche attraverso il lavoro di gruppo. Al termine del corso i partecipanti avranno acquisito: – la capacità di riconoscere i cosiddetti bias della mente e di discriminare un ragionamento corretto da uno fallace; – le basi del pensiero probabilistico per ragionare in condizioni di incertezza; – la conoscenza delle principali metodologie e tecniche per l’analisi e la risoluzione di problemi; – la capacità di argomentare in modo corretto ed efficace utilizzando le informazioni disponibili. Saranno inoltre in grado di: – Garantire e certificare il livello di competenza del personale; – presidiare gli aspetti organizzativi e di gestione del team di lavoro; – essere in grado di selezionare lo strumento di problem solving più adatto in relazione allo specifico problema e team.

Informazioni e iscrizioni

Durata: 40h

Bolzano

Referente

Giorgia Pascucci

academy@promos-coop.it

Tel.: +39 0471 18 18 594